top of page
Spiaggia

Come la naturopatia ha cambiato la mia vita

14 dicembre 2020

Come la naturopatia ha cambiato la mia vita


Oggi vorrei svelarvi come mi sono avvicinato alla naturopatia e come ha cambiato la mia vita. Spesso sento dire che la naturopatia è uno stile di vita. Non condivido quest'affermazione. La naturopatia è un cammino. Il cammino della salute attraverso la consapevolezza, ma sembra quasi riduttore in quanto ci si dimentica spesso che nella salute non fa solo parte la salute fisica ma bensì quella psichica e spirituale.


Due episodi che mi hanno fatto avvicinare alla naturopatia anche se ce ne sono tanti altri.


All'epoca, non ne ero nemmeno consapevole e non sapevo nemmeno cosa fosse la naturopatia. Dall'età di 13 anni fino a 20 anni, ho sofferto di un male comune agli adolescenti, acne giovanile. Avevo il viso e la schiena, entrambi coperti di brufoli. Per 7 anni, sono stato in cura da dermatologi. Mi hanno prescritto creme a base di cortisone che mi seccavano la pelle senza dare una reale soluzione. Mi ricordo ancora di un episodio di quando facevo il mio apprendistato in banca (perché all'epoca non sapevo nemmeno che la figura del naturopata esistesse). Una delle tante creme a base di cortisone mi aveva così tanto seccato la pelle che avevo pezzi di pelle che cadevano sul proiettore che proiettava la mia esposizione. A 17 anni, non è stato psicologicamente molto piacevole. Mi ricordo lo sguardo degli altri divertiti e schifati allo stesso tempo, ma come darli torto... Dopo 7 anni di esasperazione, l'ultimo dermatologo mi prescrisse il roaccutane, noto medicinale di quei anni. Dopo 2 settimane di somministrazione, mi ricordo benissimo perché era la domenica di Pasque (evidentemente era la mia resurrezione inconscia), sono stato ospedalizzato con una febbre a 41°C. I medici non sapevano cosa avessi (le diagnosi incerte e poco concludenti mi hanno seguito anche durante altri episodi). Dopo 7 giorni di ospedale, sono uscito disabilitato e con 7 kg in meno, deciso a tenermi i miei brufoli e buttare via le pastiglie di roaccutane.


In quel momento, ero ancora inconsapevole di una prima guarigione psichica, ossia l'accettazione di me stesso. Arrivato a casa, mi sono messo a leggere un libro. Parlava di cure con l'argilla. Dicevano di applicarla, di berla, di disinfettare il tutto con succo di limone. Sembrava tutto così logico e semplice. Inoltre parlavano anche di alimentazione senza dare molte spiegazioni.


In quei anni, trovai un'erborista a Thonon-Les-Bains in Francia che faceva anche consulti naturopatici. Mi diede i miei primi fitocomplementi e mi disse di eliminare tutti i cibi acidificanti.


Ero un po' scettico ma mi sono detto perché non provare? Dopo 7 anni di cortisone e antibiotici, non poteva andare peggio. Inoltre ero molto motivato ad andare in Francia che distava una settantina di km da dove vivevo con la mia famiglia. Adoravo guidare, mi sentivo libero e nella mia mente era liberatorio trovare persone che mi capivano e soprattutto che non si accanivano sulla sintomatologia (brufoli) ma bensì sulle cause.


In 6 mesi, sono guarito. Non avevo più un brufolo e nemmeno una cicatrice. Mi sentivo così libero e fortunato. Anni dopo, capì che quella "fortuna" non era dovuto al caso, ma bensì all'inizio di un cammino che a quei tempi non avevo ancora compreso.


Un secondo episodio riguardava quando avevo circa 28 anni. Lavoravo per la Confederazione, ma avevo deciso di vivere a Como in quanto volevo fare l'esperienza di vivere in Italia (anche quella era una fuga, me ne resi conto solo più tardi). All'epoca, mi sentivo poco bene. Mi sentivo molto debole, avevo una tristezza di fondo, non avevo appetito, la mia alimentazione era principalmente composta da carboidrati e zuccheri, il mio aspetto non mi piaceva, ero costantemente messo alla prova dai miei capi, non mi piaceva più ciò che facevo, potevo contare su poche persone. Tutte le mattine avevo nausea con vomito prima di andare al lavoro. Feci degli esami dal mio medico che rivelo che i miei valori erano perfetti, malgrado che non stavo bene. Feci ripetere gli esami da un altro medico ma tutto risultava in ordine. Spiegavo i miei sintomi a medici, farmacisti ma più spiegavo e più mi sentivo incompreso. Anzi giudicato in quanto facevo perdere tempo a questi specialisti. Capì che la nausea con il vomito era un rifiuto del mio lavoro e delle pressioni che accadevano al lavoro. In quel momento, avevo un esame professionale da sostenere. Ero convinto di averlo bocciato e per me sarebbe stata la via di fuga per dare le mie dimissioni. Volevo la soluzione di facilità per affrontare la situazione creata al lavoro. E infatti, superai quell'esame professionale. Invece di essere felice di averlo superato, ero ancora più triste.


All'epoca, la naturopatia non era ancora un'evidenza come qualche anno dopo. Avrei voluto fuggire ma giustamente dovevo affrontare la situazione lavorativa senza fuggirla come avevo previsto. Affrontai dunque quella situazione in maniera difficile ma risolutiva. I sintomi sono spariti, ho ricominciato a prendere gusto alla vita, al cibo. Ho dato ascolto al mio corpo.


Tante persone vivono queste situazioni ogni giorno, ma non danno ascolto al loro corpo. Ciò provoca patologie ben più grave che constato tutti i giorni in studio.


Come queste, ho vissuto tante altre guarigioni. Ma credo che l'arma più affilata contro la malattia è la consapevolezza di essere al posto giusto con la possibilità di esprimere ciò che si è senza dovere recitare un ruolo.


Mi sembrava giusto condividere questo con voi. Forse queste mie esperienze possano dare un aiuto a qualcuno di voi.


Prendete cura di voi.


Nicola Mirko Villani

Terapista in medicina olistica

Riconosciuto dalle casse malati

SMO

Studio Medicina Olistica

Via Somaini 10

6900 Lugano

+41 (0)76 482 61 62

www.smo-official.com

Reflessologia naturopatica

Nuove tecniche di reflessologia plantare naturopatica secondo la scuola di Gerusalemme

30 settembre 2020

Venite a scoprire le nuove tecniche di reflessologia plantare naturopatiche secondo la scuola di Gerusalemme.
Detengono un grande potere per sciogliere i blocchi e i traumi di origine psichica del passato. Visitate le pagine
del sito sotto "trattamenti - reflessologia plantare naturopatica" o chiamateci al 0041 (0)76 482 61 62.

Ripartenza

Apertura studio dopo la pandemia COVID-19

27 aprile 2020

È arrivato il momento di ripartire. E lo faremo nel miglior modo che conosciamo, ossia con impegno, tenacia e applicando in maniera professionale i principi fondamentali della medicina olistica e alternativa.
Durante la crisi  del COVID-19, lo studio ha applicato le direttive dell'ufficio della sanità. Tanti pazienti si sono visti spostare i propri appuntamenti a una data da determinare. Ricontatteremo i nostri pazienti al fine di continuare le terapie iniziate. Per le persone che non sono ancora mai venute presso lo Studio di Medicina Olistica di Lugano e che desiderano un appuntamento, ci teniamo a disposizione al 0041 (0) 76 482 61 62 oppure tramite il tasto "contattaci".
Ricordiamo che malgrado l'allentamento delle misure, sono ancora tutt'ora valide le disposizioni per evitare i contaggi.

Difese immunitarie

Apertura studio durante la pandemia COVID-19

26 marzo 2020

In base alle disposizioni emanate dal medico cantonale il 16 marzo 2020, lo Studio di Medicina Olistica SMO rimane aperto!  I singoli pazienti con appuntamenti fissati prima della pandemia verranno contattati telefonicamente per valutare l'urgenza del trattamento. Chi desidera prendere appuntamento, lo studio rimane a completa disposizione telefonicamente al 076 482 61 62 oppure tramite il modulo di contatto disponibile con il tasto "contattaci".

Paura

Paura e COVID-19

19 marzo 2020

Avere paura, avere l'ansia, temere questo virus non aiuta il nostro sistema immunitario a mantenere alte le diffese. La paura va in effetti ad agire direttamente sul sistema neurovegetativo autonomo con il rilascio costante di adrenalina, nordadrdrenalina e cortisolo con un effetto negativo sul nostro sistema immunitario. Rilassate la mente, fate qualcosa che vi piace, non abbiate paura.

OFSP

COVID-19 (Coronavirus) - Prevenzione del contagio - Stile di vita per migliorare le difese immunitarie

9 marzo 2020

Le normali norme di prevenzione sono quelle emanate dall'Ufficio Federale della Salute pubblica.
La più efficace prevenzione resta sempre quella di avere un corretto stile di vita.


1.Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone per almeno 60 secondi o con soluzioni antisettiche (oe di
origano e anice stellato o mix di oe antisettici). Non portare alla bocca/naso/occhi le mani non pulite. Fare
attenzione a ritoccare il rubinetto quando si chiude l’acqua.


2. Evitare assembramenti in luoghi o città dove ci sono stati casi di malattia. Mantenere un'adeguata distanza tra le persone (1.5 m - 2 m).


3. Starnutire o tossire in un fazzoletto o sul gomito a braccio flesso (in modo da non contaminare né
l’ambiente né le proprie mani).


4. Nel periodo di maggior rischio infettivo, se è possibile, non prendere i mezzi pubblici, allontanarsi dalle
zone più affollate oppure organizzarsi per trascorrere anche solo la domenica in montagna (sopra gli 800-
1000 metri e comunque ad una altezza idonea anche in base alle proprie condizioni di salute) o al mare, per
respirare aria buona e rinvigorirsi (se si è ben coperti, fa molto bene, specie a bambini e anziani, camminare
qualche ora lungo la spiaggia anche d’inverno).


5. Ridurre al massimo i cibi animali (specie carne e latte con i loro derivati) e quelli confezionati
dall’Industria alimentare (è utile ridurre il consumo di carne anche per combattere indirettamente contro
gli allevamenti intensivi dove gli animali sono tenuti in condizioni malsane e altamente stressati, si
ammalano di infezioni che predispongono all’uso cronico di antibiotici con conseguente facilitazione delle
infezioni virali).


4. Aumentare al massimo i cibi vegetali biologici, specie verdura fresca, cereali integrali con poco glutine,
legumi, frutta fresca e secca.


5. Bere abbondantemente acqua o meglio ancora tisane calde (tenere con sé un termos).


6. Fare il possibile per normalizzare il proprio peso corporeo, mangiando quantitativamente meno se si è in
sovrappeso, e masticare bene per facilitare e la digestione.


7. Fare ogni giorno un po’ di attività fisica (per esempio almeno 20-30 minuti di camminata a passo veloce).


8. Dormire almeno 7 ore al buio, senza rumori di fondo, lontano da sorgenti di campi elettromagnetici.


9. Abolire o almeno ridurre vizi come fumo, caffè, alcolici, droghe, farmaci inutili ma anche l’uso eccessivo e
immotivato di cellulare, computer


10. Ritagliare un po’ di tempo ogni giorno per la lettura e/o la meditazione e per fare qualcosa che piace,
rilassa e gratifica.


11. Risolvere il più possibile i conflitti senza lasciarli stagnare, accogliere ciò che c'è come mezzo per
crescere lasciando andare ciò che non serve, trasformare il male in bene, la paura in amore, ricordarsi che
tutto è Uno e che possiamo trovare un senso ad ogni situazione.

Integratori

Coronavirus

26 febbraio 2020

Non esiste una cura farmacologia o naturopatica per le persone affette di coronavirus. Tuttavia è possibile rafforzare le proprie difese immunitarie e così far fronte a un'eventuale esposizione al virus. Abbiamo a disposizione in studio fitoterapici proprio per andare a rinforzare il sistema immunitario. 
Il coronavirus provoca infezioni respiratori di lieve entità che in rari casi possono degenerare in polmoniti virali. Il nostro sistema immunitario (da qui l'importanza di rafforzarlo) non è mai entrato in contatto con questo nuovo virus e di conseguenza non lo conosce.  Il nostro organismo, tramite il sistema immunitario deve capire come difendersi mettendoci il suo tempo. Nei soggetti immunologicamente deboli o immunodepressi, specie gli anziani o portatori di patologie croniche importanti o altri soggetti particolarmente deboli a livello immunitario, cardiopolmonare, renalo o metabolico, il coronavirus diventa particolarmente violento e pericoloso.

Word Cancer Day

Word Cancer Day - 4th February 2020

4 febbraio 2020

La prevenzione nelle malattie tumorali prende tutto il suo senso. Prevenzione alimentare, prevenzione legata al ritmo di vita, prevenzione emotiva, prevenzione legata a piccoli accorgimenti....  Grazie alle tecniche naturopatiche, è possibile prevenire il cancro e/o contrastarlo. In questa giornata speciale, vorremo mettere un piccolo seme in tutti voi che visitate questo sito. Questo seme è la consapevolezza della propria salute che passa anche attraverso alla responsabilità della cura che abbiamo per noi stessi, vale a dire  l'alimenazione, il benessere psicoemotivo, la conoscenze delle cose che possono farci male e quelle che invece giovano alla nostra salute. Noi dello Studio di Medicina Olistica - SMO non abbiamo sicuramente la risposta ad ogni forma di patologia, tuttavia possiamo aiutare le persone a stare meglio e sopratutto supportarle in questo fantastico percorso ricco di consapevolezza che è la guarigione.

Contatti
Ficus Bud

Fitoterapia

30 gennaio 2020

La fitoterapia è uno strumento molto utile, che serve a ripristinare la salute e mantenere il benessere. La parte della pianta utilizzata può dare un sostegno attraverso il principio attivo come succederebbe con la farmacologia (per esempio estratti secchi e tinture madri), ma porta un valore aggiunto complementare che sostiene il processo naturale di guarigione, intervenendo sul terreno della persona (per esempio con i macerati glicerinati).

AIDS Day

Word AIDS Day - 1st December

01 dicembre 2019

Le tecniche naturopatiche permettono di sostenere le persone diagnosticate sieropositive (HIV+), attenuando anche gli effetti secondari della triterapia.
Quando vengono seguite, le persone riacquisiscono un'eccelente qualità di vita.

Oligoterapia

Oligoterapia

25 novembre 2019

La carenza degli oligoelementi o un blocco della loro funzionalità genera problemi nella normale fisiologia. Quando vengono somministrati la disfunzione si corregge.

Kinesiologia

Kinesiologia applicata

18 novembre 2019

Grazie alla kinesiologia applicata, lo studio SMO ha uno strumento di anamnesi supplementare per testare la risposta della persona attraverso il suo  tono muscolare a una determinata cura oppure nell'ambito delle intolleranze alimentari. Per maggior informazioni, ci teniamo a completa disposizione.

Reflessologia plantare naturopatica

Reflessologia plantare naturopatica

12.11.2019

In caso di patologie importanti (anche tumori in fase terminale), laddove si rendono necessarie terapie mediche, il supporto della reflessologia plantare naturopatica, abbinata ad un programma benessere, può migliorare grandemente la qualità di vita e l'attenuarsi dei dolori.

Logo

SMO
Studio Medicina Olistica

04.11.2019

La Salute che piace diventa

SMO

Studio Medicina Olistica

Ancora più competente grazie alla formazione continua dei propri operatori.

Pub

Grande concorso.

19 giugno 2019

Grande concorso.
5 buoni offerti presso lo studio di terapia "La salute che piace".

Coppettazione

Medicina tradizionale cinese

30 maggio 2019

Grazie alla coppettazione sul meridiano di vescica biliare e al guasha su quello di vescica, si potranno eliminare gli eccessi di umidità e calore dovuti a un deficit di milza. La milza ha un’importanza capitale in medicina tradizionale cinese. Assieme allo stomaco, si occupa dell’elaborazione dell’energia nutritiva. L’eziologia del disequilibrio della milza è dovuto alle emozioni, sopratutto al rimuginino del pensiero, alla cattiva alimentazione e al clima umido e freddo. I sintomi più comuni al malfunzionamento della milza sono: stanchezza, inappetenza, gonfiore post prandiale, umidità, feci non formate, anemia, debolezza agli arti, miastenia, atrofia muscolare, prolasso, ptosi, anemie, vene varicose, labbra secche e pallide, non percepire i sapori, pensieri ossessivi, astenia mentale, e incapacità a memorizzare.
La milza ha una grande importanza. In medicina tradizionale cinese, è lei che controlla la salita del Qi (energia) e il sangue.

Omeopatia

Samuel Hahnemann

14 aprile 2019

Quando si studia un’arte il cui scopo è salvare la vita, rifiutarsi di apprendere è un delitto.
Cristian Samuel Hahnemann, fondatore dell’omeopatia.

Reflessologia naturopatica

Reflessologia naturopatica

8 aprile 2019

Riequilibrare il proprio corpo, la propria mente e il proprio spirito con la reflessologia plantare. Abbinata alla cromopuntura e alla floriterapia presso lo studio di terapia “La salute che piace”.

Festa della donna

Festa della Donna

7 marzo 2019

“Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso
sei un granello di colpa
anche agli occhi di Dio
malgrado le tue sante guerre
per l’emancipazione....
Spaccarono la tua bellezza
e rimane uno scheletro d’amore
che però grida ancora vendetta
e soltanto tu riesci
ancora a piangere,
poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,
poi ti volti e non sai ancora dire
e taci meravigliata
e allora diventi grande come la terra..”
Alda Merini

Auguri a tutte le donne.
10 % di sconto su tutti i trattamenti prenotati domani 8 marzo 2019 dalle Signore.
Tanti auguri, siete uniche.

Feng Shui

Feng Shui

24 febbraio 2019

Oggi vorrei illustrarvi qualche concetti di feng shui.
Il feng shui nasce da una necessità istintiva dell’uomo a soddisfare i bisogni primari. Applicarlo significa creare le migliori condizioni ambientali per lo sviluppo e il sostegno della vita attraverso la scuola della forma e della bussola.
Queste condizioni si ripercuotono direttamente sulle nostre case o i nostri luoghi lavorativi tramite ...la struttura spaziale, fattori geobiologici e memorie energetiche.
Dormite male? Avete un senso di ansia sulla vostra postazione lavorativa?
Anche questo è naturopatia. Non solo l’ambiente cellulare è importante per il nostro benessere ma anche l’ambiente abitativo. Non esitate a chiedermi informazioni durante la vostra prossima seduta presso lo studio “La salute che piace” in via Somaini 10 a Lugano.

La salute

La salute, il nostro dovere

14 febbraio 2019

La salute è un diritto ma ancora di più un dovere che ognuno di noi ha nel rispetto e nell’amore per se stesso.

Grazie di cuore a tutti voi che avete deciso di seguire “La salute che piace”.

Un particolare grazie sopratutto a chi ha deciso di percorrere un pezzo di cammino nel segno della consapevolezza della propria salute, appoggiandovi allo studio di medicina complementare/olistica “La salute che piace”.

Tisana

Fiera Tisana

1 maggio 2019

Lo studio di terapia “La salute che piace” presso lo stand Dabon alla fiera Tisana di Lugano. Un grazie particolare ad Amer Doha che mi ha permesso di presentarvi le mie pratiche terapeutiche e a tutti voi che siete venuti a trovarci.

Tisana

Fiera Tisana

18 aprile 2019

Centro Esposizioni, Via Campo Marzio a Lugano.
Lo studio di terapia "La Salute che piace" sarà presente 3 giorni alla fiera Tisana. Ci troverete in fiera mercoledì 1, sabato 4 e domenica 5 maggio 2019.
Saremo ospiti dello stand "Dabon" che presenterà la sua gamma di prodotti della biscotteria a basso indice glicemico fatti a mano e senza conservanti.
Ci faremo un piacere d'illustrarvi le tecniche praticate per il mantenimento o il ritrovamento della vostra salute e del vostro benessere.
Le persone che ci faranno visita si vedranno rimettere un buono del 20 % su un trattamento, qualora questo non dovesse essere coperto dalla vostra cassa malati.
Vi aspettiamo numerosi.

Contattaci tramite il modulo
bottom of page